IRRITAZIONI SFERA SESSUALE
IRRITAZIONI SFERA SESSUALE

… La vita di coppia porta con sé diversi fattori di rischio per la salute intima: rapporti sessuali, luoghi e biancheria in comune… Tra i pericoli maggiori c’è il cosiddetto “effetto ping-pong”

VERO. Per “effetto ping-pong” si intende la meccanica che si instaura all’interno della coppia in caso di infezioni intime che si trasmettono e ritrasmettono tra i partner.
La situazione classica è la seguente: la donna, di solito più attenta alla propria salute, si accorge per prima del problema, va dal ginecologo, si cura, il disturbo sembra risolto, ma dopo un po’ ritorna perché il suo compagno – che, invece, non è stato curato – è portatore dell’infezione micotica o batterica.
Molto spesso l’uomo dà scarsa importanza alla propria igiene intima, la trascura, la ritiene poco importante, come se fosse immune dalle malattie all’apparato genitale e come se le infezioni intime fossero un’esclusiva femminile. In realtà, anche se i genitali maschili sono “esterni” al corpo e, quindi, meno vulnerabili alle infezioni, l’uomo può esserne ugualmente colpito, così come una cattiva igiene lo predispone a diversi disturbi locali… che poi trasmette alla donna! Perché spesso è proprio l’uomo il portatore sano dell’infezione, oppure accusa sintomi talmente lievi, da non accorgersi di essere malato o da evitare di parlarne sia con il medico sia con la sua compagna.
Per evitare l’effetto ping-pong, dunque, fondamentale è innanzitutto il dialogo all’interno della coppia, quindi in presenza di un’infezione intima, è indispensabile informare il compagno/la compagna e quindi il proprio medico, perché bisogna sempre trattare entrambi i partner. Ma si può evitare usando il Macrosap75 (

http://macrosap1.jimdo.com/) per un'igiene più accurata e applicare il Macrogel prima del rapporto, se il patner è informato è utile usare il preservativo, anche in questo caso il Macrogel risulta utile perchè è a base di Acqua e previene la rottura le profillattico. Risultato? STOP AL PING PONG!

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: questo portale non fornisce Consulti Medici e non sostituisce quindi la consulenza del Vostro Medico curante relativamente al Vostro stato di salute personale.